Domande Frequenti
In questa sezione è possibile trovare le risposte alle domande più frequenti relative ai pagamenti gestiti tramite questo portale.
Obiettivi del portale Web
Il portale Web del Sistema di Gestione delle Reti di Radiodiffusione permette ad un operatore Radio di:
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effettuare il pagamento dei canoni annuali tramite pagoPA;
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sottomettere nuove istanze amministrative (voltura, cessione, ecc.) e seguirne il processo di lavorazione (servizio di prossima di attivazione).
Il portale Web è rivolto agli Operatori di trasmissioni radiofoniche terrestri in tecnica digitale e ai Fornitori di servizi di media audiovisivi locali e nazionali.
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoModalità di accesso al portale Web
Gli operatori italiani e dell'Unione Europea devono accedere al portale Web esclusivamente utilizzando SPID, CIE, eIDAS o CNS.
Gli operatori extra-UE che non dispongano di SPID, eIDAS, CIE o CNS possono accedere registrandosi sul sito del Ministero e finalizzando la registrazione sul portale Web.
A tal fine devono:
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cliccare sul tasto ACCEDI presente sulla pagina raggiungibile all’indirizzo https://fm-dab.mimit.gov.it/
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ottenere uno username ed una password cliccando sul tasto “Registrati” presente sulla pagina di autenticazione del Ministero.
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autenticarsi sul portale e finalizzare la registrazione seguendo le istruzioni riportate.
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiuto
Ti consigliamo di chiudere tutte le finestre del browser, aprire una nuova finestra in modalità incognita e accedere nuovamente al portale https://fm-dab.mise.gov.it/ utilizzando le tue credenziali personali, evitando l’uso dello SPID aziendale.
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoNo, l’accesso tramite SPID aziendale non è supportato.
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoAbilitazioni alle funzionalità del portale Web
Se dopo essere entrato nel portale non compare la sezione “Pagamenti”, vai alla sezione “Profilo e abilitazioni” e seguire le indicazioni utili a finalizzare la procedura di abilitazione.
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoPer essere abilitati ad eseguire i pagamenti per conto di una società è necessario:
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scaricare il modulo "RICHIESTA DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA PER EFFETTUARE PAGAMENTI E/O PRESENTARE ISTANZE“ disponibile nella sezione Modulistica;
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compilarlo ed apporre la firma digitale del Titolare o Legale Rappresentante dell’Azienda;
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accedere alla sezione profilo e abilitazioni e inviare la domanda di abilitazione allegando il modulo di cui al punto 2.
Sì. Se sei abilitato per una società si può operare per ogni emittente di quella società.
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoNo. La richiesta deve essere verificata dal Ministero e può trascorre trascorrere qualche ora prima che venga lavorata.
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoPer chiedere l'inserimento della propria società è necessario:
- scaricare il modulo "MODULO CENSIMENTO SOCIETA'“ disponibile nella sezione Modulistica;
- compilarlo ed apporre la firma digitale del Titolare o Legale Rappresentante dell’Azienda;
- inviarlo via pec all'indirizzo info.fm-dab@mimit.gov.it assieme a tutta la documentazione richiesta.
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiuto
E' sufficiente inviare una nuova richiesta allegando la documentazione corretta (o completa). La precedente richiesta verrà scartata direttamente dal Ministero.
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoSì. Per snellire il processo di validazione, la richiesta di abilitazione per l'invio delle istanze amministrative può essere effettuata anche prima dell’attivazione del servizio.
Quando il servizio sarà attivato l'operatore sarà immediatamente abilitato ad accedere alla sezione del portale relativa all’invio delle richieste.
Pertanto l’utente che voglia procedere con una richiesta di abilitazione ai pagamenti è invitato a richiedere, se interessato, anche quella per le istanze così da poter accedere immediatamente al servizio quando questo sarà disponibile.
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoL’abilitazione non ha una data di scadenza.
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoE’ sufficiente inviare una richiesta via PEC, dalla casella di PEC dell’azienda all’indirizzo info.fm-dab@mimit.gov.it, specificando il nome, il cognome e, possibilmente, il codice fiscale, dell’utente a cui si desidera rimuovere l’abilitazione.
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoPagamenti
Se la società desiderata non appare nella barra di ricerca è probabile che non si sia ancora stati abilitati alla sua visualizzazione. Verifica nella sezione “Profilo e abilitazioni” l’elenco delle società per cui si è abilitati.
Se la società desiderata non è nell’elenco, è necessario essere abilitati alla sua visualizzazione inviando una richiesta di abilitazione.
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoSe il pagamento è stato annullato o non è andato a buon fine, ti consigliamo di attendere circa 30-60 minuti prima di riprovare.
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoPer pagare il canone annuale relativo ad una specifica emittente di una società per la quale si è già abilitati si deve:
- accedere alla pagina Pagamenti;
- selezionare dalla tendina Società la società di interesse;
- selezionare dalla tendina Anno l'anno fiscale per il quale si vuole procedere con il pagamento;
- selezionare dalla tendina Stato pagamento la voce Da pagare;
- cliccare sul tasto Dichiara fatturato;
- nella pagina che si apre:
- indicare l'emittente;
- indicare il fatturato;
- caricare la documentazione richiesta.
- cliccare sulla voce "Predisponi pagamento"
- nella finestra che si apre scegliere una delle due possibili soluzioni di pagamento:
- Paga on-line: per pagare via web;
- Scarica il bollettino pagopa: per pagare sul territorio.
Il sistema potrebbe aver riscontrato un problema temporaneo. Ti consigliamo di riprovare evitando le ore notturne, durante le quali potrebbero essere in corso attività di manutenzione.
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoSe il tasto non è presente il fatturato è già stato dichiarato e la richiesta protocollata dal MIMIT.
Per poterlo variare è necessario contattare il MIMIT all'indirizzo info.fm-dab@mimit.gov.it.
Perchè il portale fornisce evidenza solamente dei canoni e dei pagamenti a partire dal 2023.
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoServizio per la presentazione di istanze amministrative
Stiamo lavorando per attivare il servizio per la presentazione delle istanze amministrative quanto prima. La data di attivazione verrà comunicata appena disponibile nella sezione notizie del portale del MIMIT e nella homepage di questo sito.
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Contatti
In caso di problemi è possibile contattare il MIMIT all'indirizzo info.fm-dab@mimit.gov.it specificando:
- società (nome e p.iva);
- emittente (nome e protocollo);
- anno fiscale;
- dubbio o problematica riscontrata. In caso di problematica tecnica è necessario fornire le seguenti informazioni:
- cf della persona che ha effettuato l'accesso;
- modalità di accesso utilizzata (SPID, CIE, CNS, ecc.);
- azione che ha portato all'errore;
- data e ora in cui si è verificato l’evento;
- screenshot e descrizione dell’evento.
Un operatore risponderà appena possibile.
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